CHI SIAMO

La mostra “Gli altri siamo noi” è un progetto internazionale che è stato realizzato in Italia nel 1995 dall’Associazione Pace e Dintorni di Milano oggi confluita nella Casa per la Pace di Milano.
Per oltre dieci anni sono state attive due copie itineranti, una nel nord Italia curata dal Cisv di Torino ed una nel sud Italia curata dal Cope di Catania.
Dal 1998 è ancora attiva una quarta copia itinerante nel centro e sud Italia curata dall’Associazione Tamburi di Pace di Roma.
Infine dal 2007 è attiva una quinta copia itinerante nel nord-est Italia curata da Amici dei Popoli di Padova.

Negli obiettivi specifici, ciascuna associazione è diversa ma tutte lavorano nel grande campo della pace e della nonviolenza. Tutte hanno creduto nell’idea di una mostra di giochi ed hanno deciso di investire energie in una avventura pedagogica che dura da oltre 20 anni.

CASA PER LA PACE MILANO

“Riteniamo importante che a Milano esista un luogo aperto a tutti che possa essere un punto di riferimento stabile e visibile sui temi della nonviolenza, dell’antimilitarismo e dell’interculturalità. Tale luogo è per noi la Casa per la Pace.” [dalla “Carta della Casa per la Pace”].
Dal 2001 Casa per la Pace lavora sulla nonviolenza, il disarmo, i diritti umani, l’intercultura, la gestione positiva dei conflitti e la giustizia sociale. Questo non sarebbe possibile senza l’impegno dei volontari che tutti i giorni portano avanti progetti concreti perché questo sogno di un mondo diverso sia sempre più reale e vicino.

Via Marco D’Agrate, 11 – 20139 – Milano
+39 0255230332
info(AT)casaperlapacemilano.it

TAMBURI DI PACE ROMA

Associazione Tamburi di Pace ROMA un’associazione che si occupa di pace, nonviolenza, gestione dei conflitti e intercultura. Promuove e sviluppa la cultura della pace, della nonviolenza, del rispetto per l’altro e della convivialità delle differenze e opera per la collaborazione e la cooperazione tra le associazioni e gli enti con i quali lavora.
I principali progetti in atto sono le mostre interattive “Gli altri siamo noi” itinerante dal 1998 nel Centro-sud Italia e “Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo” itinerante nel Centro Italia dal 2009. Inoltre le attività educative e di formazione per adulti sono un elemento che contraddistingue l’associazione.

Via Carlo Emanuele I, 16 – 00185 – Roma                                                                                   +39 336 447366
romaglialtrisiamonoi(AT)gmail.com

AMICI DEI POPOLI PADOVA

cropped-Festa-Colori

Amici dei Popoli Padova nasce nel 1983 come sede locale di Amici dei Popoli ONG di Bologna, impegnata nel volontariato internazionale. È un’associazione di volontariato composta da persone che vogliono impegnarsi per superare i pregiudizi, prevenire le discriminazioni e le disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo. Crede che tutti siamo cittadini del mondo che ci arricchiamo attraverso l’incontro tra persone, culture e popoli. Il loro lavoro mira a far crescere una coscienza solidale e a formare persone consapevoli e attente in grado di scegliere stili di vita responsabili.

 

Via Tiziano Minio 13/7 – 35134 – Padova
+39 49600313
adp.padova(AT)gmail.com